Le Terapie

Parodontologia

Con la parodontologia ci occupiamo della promozione della salute dei nostri pazienti, attraverso la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle patologie di parodontite e parodontopatia che colpiscono i tessuti di supporto dei denti e degli impianti.

Scopo della Parodontologia

Lo scopo principale della parodontologia è preservare la dentatura naturale e, quindi, la funzione masticatoria, la fonazione e l’estetica dei pazienti; nel caso di elementi dentari da estrarre o estratti si occupa della loro sostituzione mediante impianti.

Ortognatodonzia

L’Ortognatodonzia o Ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che comprende la diagnosi e il trattamento delle anomalie della posizione dei denti e delle ossa mascellari. In primo luogo si tratta non di correzioni estetiche bensì di mantenere o rendere la dentatura pienamente funzionale, ossia di intervenire per adeguare in modo ottimale l’allineamento dei denti.

Odontoiatria protesica

L’odontoiatria protesica è una branca dell’odontoiatria che si occupa del ripristino e del mantenimento delle funzioni orali, del benessere, dell’aspetto e della salute del paziente per mezzo del restauro dei denti naturali e/o della sostituzione dei denti mancanti e dei tessuti orali contigui con sostituti artificiali.

Vi sono varie modalità di applicazione per l’inserimento delle protesi

Protesi fissa

Con la protesi fissa è possibile il restauro e/o la sostituzione dei denti con sostituti artificiali che non possono essere rimossi dalla bocca;

Protesi Rimovibile

Con la protesi rimovibile parziale o totale si ha la sostituzione dei denti e delle strutture contigue nei pazienti parzialmente edentuali o totalmente edentuali con sostituti artificiali che possono essere rimossi dalla bocca; con la protesi su impianti è possibile il restauro conseguente al posizionamento di impianti.

La scelta tra una protesi fissa e una protesi parziale rimovibile dipende in larga misura dal numero, dalla posizione, dalla condizione e dalle strutture di supporto dei denti pilastro e dall’analisi degli spazi edentuali.

Protesi Totale

La protesi totale comporta la sostituzione della dentatura naturale mancante e delle strutture associate dei mascellari per quei pazienti che abbiano già perduto tutti i loro denti naturali residui o che sono prossimi a perderli.

Ancorandosi al supporto implantare è possibile la realizzazione di dispositivi protesici fissi o rimovibili. La sostituzione di uno o più denti mancanti è subordinata alla presenza di condizioni anatomiche (quantità e qualità dell’osso) che permettano l’adeguato posizionamento degli impianti al fine di un risultato quanto più possibile predicibile e duraturo.

Odontoiatria pediatrica - Pedodonzia

La Pedodonzia o più comunemente conosciuta come Odontoiatria pediatrica è una branca della Odontostomatologia che si occupa della prevenzione, della salute e della cura delle patologie del cavo orale dei bambini, ovvero di quei pazienti di età compresa dai 2 ai 16 anni.

Metodica

La metodica consiste nella chiusura meccanica delle irregolarità dello smalto dentario presenti principalmente sulla porzione masticante dei molari, dei premolari e, in alcuni casi, sulla superficie palatale dei denti anteriori; il tutto per impedire la colonizzazione batterica dei solchi e delle fessure.

Lesioni Cariose nei bambini

Nei bambini e ragazzi di età compresa fra 5 e 17 anni, più dell’80% delle lesioni cariose si manifesta nelle irregolarità dello smalto situate sulla superficie masticante; il 74% dei solchi permanenti trattati con questa metodica preventiva si mantiene sano a distanza di circa 15 anni.

Implantologia orale

Con l’implantologia orale trattiamo nel paziente la sostituzione di elementi dentali mancanti o quelli a prognosi infausta.

L’impianto Dentario è  una terapia affidabile, con una elevata percentuale di successo, accettata dalla comunità scientifica e professionale internazionale, che non deve essere considerata come la soluzione ideale per tutti i casi di edentulia parziale o totale.

Faccette

Con le faccette dentali applichiamo  sulla superficie esterna del dente per migliorare l’estetica del sorriso del paziente. In questa maniera si nascondono difetti di forma, colore o posizione dei denti, o denti piccoli possono essere considerate a tutti gli effetti delle vere e proprie protesi.

Endodonzia

Con l’Endodonzia  trattiamo la morfologia, fisiologia e patologia della polpa dentale e dei tessuti di sostegno periradicolari dell’elemento dentale.

Chirurgia orale

Nella chirurgia orale, rientrano tutta una serie di interventi riconducibili a diverse patologie e imperfezioni dei denti e della bocca, come per esempio, estrazione del dente: denti accavallati, granuloma, dente del giudizio, intervento parodontale: parodontite, o ancora implantologia dentale: sostituire i denti mancanti, rigenerazione ossea: ricostruire l’osso riassorbito, gnatologia: chirurgia della mascella.

Tecnologie dello Studio

Lo studio si avvale delle più moderne tecnologie, per consentire una riduzione dell’ansia e del dolore. L’architettura dello studio risponde all’esigenza di garantire il benessere del paziente, in un ambiente accogliente.

Ortopantomografo e Cone Beam

Strumento con cui è possibile eseguire esami radiografici quali Ortopantomografia e Cone Beam, con il più basso dosaggio di radiazioni attualmente presente sul mercato.

Laser

Strumento multifunzione, di aiuto per la terapia delle parodontiti, sbiancamento, cura delle afte, incisioni indolori senza anestesia.

Piezo Master

Strumento di ultima generazione, per la terapia parodontale, riduce il dolore al paziente pur assicurando una elevata efficacia clinica durante le normali sedute di igiene.

Macchina per il protossido d’azoto

Utilizzata dalla semplice igiene dentale fino all’implantologia, permette al paziente di poter svolgere normali attività, appena si sospende l’erogazione del gas. Non ci sono controindicazioni mediche e comportamentali.

Scanner intraorale

Riduce il ricorso alla classica impronta con materiali fastidiosi ad una sequenza di rapide foto, che acquisiscono la forma dei denti, e ci permettono di trasferire accuratamente la morfologia delle arcate interessate.

Microscopio operatorio

L’utilizzo del microscopio nella pratica clinica quotidiana, ci consente una maggiore efficacia, con un approccio minimamente invasivo, che si traduce per il paziente in una riduzione dei fastidi post-terapia.

Fresatore da studio

Grazie alle informazioni acquisite dallo scanner intraorale, in un’ora realizza in studio le ricostruzioni protesiche e parziali dei denti, con la stessa precisione ed estetica ottenuta precedentemente in laboratorio.

© 2020 - GuerinoPaolantoni - Odontoiatria Interdisciplinare - Parodontologia, Protesi e Implantologia - P.IVA 06310481210